Biblioteca specialistica
Il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie custodisce e mette a disposizione una preziosa biblioteca di testi scientifici sulle diverse discipline che concorrono a ricostruire i quadri preistorici.
Circa 2.000 volumi rarissimi, estratti di pubblicazioni importanti e soprattutto abbonamenti alle più importanti riviste (cessate o in corso) di argomento preistorico, paleontologico e geologico nazionali ma non solo.
Riordinata nel 1999, oggi è organizzata nelle sezioni disciplinari di Paletnologia, Paleontologia, Geologia, Didattica museale, Musei e Mostre.
A queste nell'ultimo decennio si è aggiunta la sezione Etnografica a seguito dell'allestimento all’interno del nostro Museo, grazie alla Donazione Florio Santini, di una meravigliosa sala dedicata alle etnie africane sub-sahariane.
Pasquale e Decio de Lorentiis, Gian Alberto e Carlo Alberto Blanc, Antonio Lazzari, Ugo Zezza, Giuliano Cremonesi sono solo alcuni dei grandi nomi di studiosi di cui sono conservate quasi tutte le opere.
In Biblioteca Specialistica è inoltre possibile consultare numerose tesi e lavori di ricerca attinenti, nonchè le pubblicazioni del Museo e di altri Musei di Storia Naturale di molte regioni d’Italia.
Il patrimonio, in continuo aggiornamento, è sugli opac locali e in banca dati SBN.