Servizi educativi
La Biblioteca comunale, grazie anche alla "convivenza" con il Museo, è stata tra le prime biblioteche salentine ad attivare un pacchetto di iniziative educative, studiate appositamente per le diverse fasce scolari.
Oltre alla semplice visita guidata agli spazi e ai suoi contenuti bibliotecari, oggi il pacchetto di offerta spazia da laboratori di prelettura rivolti ai più piccini, ad approfondimenti sulla storia del libro, all'approccio delle diverse categorie editoriali, delle classificazioni librarie fino alle procedure e regole redazionali di un testo.
Un treno da favola
Un treno da favola
Tipo di Attività: ludico-educativa
Dal 2013, in primavera un treno speciale fa sosta a Maglie... e la Biblioteca chiama a raccolta le Scuole dell'Infanzia e Primarie della città per un'esperienza magica, organizzata dal Polo delle Biblioteche della Provincia.
In una festa di colori e di allegria si svolgono, in un vecchio treno in sosta per circa 1.30, presso la stazione ferroviaria di Maglie, diverse attività, tra cui letture animate di favole dal mondo, scelte dai bambini attraverso un mappamondo e la costruzione di una storia da parte dei lettori più piccoli.
Abbinamenti: nel pomeriggio, in Biblioteca, si svolgono attività analoghe rivolte alle famiglie, è opportuno che gli insegnanti comunichino ai genitori quest'opportunità, fruibile esclusivamente mediante prenotazione.