Claudia de Lorentiis è stata la prima Bibliotecaria della Biblioteca di Maglie quando, agli inizi della seconda metà del secolo appena passato, questa tornò alla gestione diretta del Comune. Con lei molti giovani magliesi e salentini - che oggi, adulti, ancora la ricordano con affetto e grande stima -, crebbero in cultura e in sentimento civico, si appassionarono alla lettura e al piacere del libro.
Rese la Biblioteca comunale accogliente e fervido luogo di ritrovo di studenti e giovani letterati .
Negli anni del suo incarico (1958-1984) Ella potenziò gli abbonamenti a prestigiose riviste di critica letteraria e la saggistica del Fondo locale e accolse in biblioteca i circoli poetici che in quel periodo si andavano formando.
Il 20 ottobre 2010, ultranovantenne, si è spenta nella sua casa di famiglia che ella ha lasciato all'Università del Salento affinchè divenisse un luogo di incontro e di studio.
A lei, oggi, va il nostro ricordo con una speciale dedica della relazione tenuta dal Direttore in un convegno sulle biblioteche: La Comunale di Maglie. Biblioteca pubblica pugliese da 353 anni, di recentissima pubblicazione, che riassume le tappe salienti della lunga storia della Biblioteca comunale "Francesco Piccinno" e che potete scaricare dalle "risorse correlate" in basso alla pagina