Il museo per la scuola
Il Museo per la Scuola è un ricco pacchetto di interventi educativi studiati appositamente per le diverse fasce scolari: dalla Scuola materna ai diversi indirizzi della Scuola Superiore.
Le attività negli spazi espositivi, incentrate sulle specificità del museo, spaziano dalla preistoria alla geologia all’etnografia, affrontando le diverse tematiche attraverso il racconto dei reperti esposti.
Il percorso tattile, ideato per i visitatori non vedenti, è ora un valore aggiunto anche in un approccio sensoriale tattile alle conoscenze da parte dei giovani e giovanissimi visitatori normodotati, creando significative esperienze di vicinanza e comprensione delle diverse abilità a cui l'Uomo è in grado di attingere per affermare la propria esistenza.
Diverse tipologie di approfondimenti possono essere abbinate alle attività negli spazi espositivi: attività di approfondimento in aula didattica, attività ludiche di consolidamento delle conoscenze acquisite, laboratori interattivi, documentari, percorsi in mostre temporanee ed escursioni sul territorio.
L'erogazione è quotidiana per tutto l'anno scolastico e subordinata a prenotazione.
Fatti un'idea:
Scegli sul menù di sinistra la tipologia di attività che ti interessa.
Scorri l'elenco sensibile delle attività e individua quelle più idonee alla tua classe.
Leggi le indicazioni per prenotare...e contattaci: siamo a tua disposizione.
dal segno alla scrittura
Dal segno alla scrittura
L' attività introduce all'invenzione della scrittura attraverso un excursus che, dalle prime manifestazioni grafiche figurative, descrive la lunga evoluzione di questo fondamentale bisogno comunicazionale dell'Uomo, passando dalle forme arcaiche di prescrittura e all'introduzione di simboli e ideogrammi fino all'invenzione di segni grafici di tipo alfabetico.
L'intervento negli spazi espositivi, oltre all'illustrazione complessiva delle diverse fasi dell'evoluzione dell'Uomo e delle sue primordiali forme di società, prevede stazioni di approfondimento tematico presso i reperti di arte paleolitica e presso le vetrine di Grotta dei Cervi, fondamentale cavità in cui sono documentati, per la prima volta al mondo, i tentativi dell'uomo di superamento del linguaggio figurativo verso forme concettuali di prescrittura.
Modalità di fruizione: prenotazione obbligatoria. Max 30 allievi a gruppo
Durata: 45 minuti
Dedicata: dalla 3a classe della Scuola Elementare fino alla Media Superiore.
L'attività è collegata al laboratorio Noi antichi scribi egiziani e può essere abbinata all'attività in Biblioteca "Viaggio nel Mondo del Libro"