Il museo per la scuola
Il Museo per la Scuola è un ricco pacchetto di interventi educativi studiati appositamente per le diverse fasce scolari: dalla Scuola materna ai diversi indirizzi della Scuola Superiore.
Le attività negli spazi espositivi, incentrate sulle specificità del museo, spaziano dalla preistoria alla geologia all’etnografia, affrontando le diverse tematiche attraverso il racconto dei reperti esposti.
Il percorso tattile, ideato per i visitatori non vedenti, è ora un valore aggiunto anche in un approccio sensoriale tattile alle conoscenze da parte dei giovani e giovanissimi visitatori normodotati, creando significative esperienze di vicinanza e comprensione delle diverse abilità a cui l'Uomo è in grado di attingere per affermare la propria esistenza.
Diverse tipologie di approfondimenti possono essere abbinate alle attività negli spazi espositivi: attività di approfondimento in aula didattica, attività ludiche di consolidamento delle conoscenze acquisite, laboratori interattivi, documentari, percorsi in mostre temporanee ed escursioni sul territorio.
L'erogazione è quotidiana per tutto l'anno scolastico e subordinata a prenotazione.
Fatti un'idea:
Scegli sul menù di sinistra la tipologia di attività che ti interessa.
Scorri l'elenco sensibile delle attività e individua quelle più idonee alla tua classe.
Leggi le indicazioni per prenotare...e contattaci: siamo a tua disposizione.
Per prenotare
VADEMECUM del "gentil docente"
Modalità di prenotazione delle attività didattiche
I Docenti devono sempre ricordarsi di:
1. Concordare telefonicamente la data e la/e attività con la Segreteria Didattica.
2. Confermare via e-mail o fax entro 15 giorni dalla prenotazione telefonica, utilizzando lo specifico modulo (da scaricare, in basso) provvisto della firma del Dirigente/Responsabile delle uscite.
3. Garantire nella data concordata la presenza e il numero di allievi indicati nel modulo di prenotazione a firma del Dirigente. L'assenza di allievi nel giorno di attività, non preventivamente comunicata entro 3 giorni precedenti, non comporta la detrazione dalla somma pattuita.
4. Disdire, in caso di imprevisti, l'attività prenotata con fax o e-mail, riportando la motivazione, entro e non oltre 20 giorni dalla data prenotata.
5. Garantire, qualora si renda necessario disdire oltre tale termine, una data successiva da concordare con la Segreteria Didattica.
6. Segnalare il numero di allievi svantaggiati o diversamente abili e i loro accompagnatori nel fax di prenotazione nell'apposito spazio note, al fine di organizzare attività idonee al loro coinvolgimento.
PRENOTA ORA
Scegli, in basso, il modulo di prenotazione che ti occorre, scaricalo, compilalo e invialo.