Decio de Lorentiis

  • Premio De Lorentiis
  • Premio De Lorentiis
  • Premio De Lorentiis
  • Premio De Lorentiis

The "Decio de Lorentiis" Prize

The prestigious Decio de Lorentiis Prize is aimed at young Italian PhDs with final dissertation in the various prehistoric disciplines listed in the Regulation, at Italian and European universities (D. G. C. n. 18 of 26.01.2017). If you recognize yourself in this and you want to enter the contest, you must read and accept all provisions of its Rules.

The winner receives a prize of € 2,000 to be used to continue studies and research.

The three productions that receive the Scientific Recognition, synthesized, are published in the "Atti del Premio Decio de Lorentiis".

Premio "Decio de Lorentiis"

per la valorizzazione della Ricerca preistorica e delle Geoscienze nel Salento e nel Mediterraneo centrale

Istituito nel 2007 grazie ad un lascito della signora Fedora Fitto de Lorentiis, affinchè nel ricordo di Decio de Lorentiis, primo direttore del Museo, si promuovesse tra i giovani la passione e gli studi sulle diverse discipline che concorrono a indagare i diversi quadri preistorici, il Premio inizialmente (ed. 2008 e 2011) è stato rivolto a tesi di Laurea magistrale discusse solo presso Atenei italiani.

Nel 2014, ricadendo il ventennale della scomparsa di Decio de Lorentiis, è stata realizzata un'edizione speciale dedicata a giovani Dottori di Ricerca con discussione finale nelle stesse discipline presso le Università italiane ed europee e dal 2017 con D. G.C. n. 18 del 26.01.2017 questa è divenuta la destinazione ufficiale del Premio.

Il premio, per la sua realizzazione, che avviene ogni tre anni, è affidato a due diversi Comitati.

Il Comitato Organizzatore, composto dal Sindaco in qualità di presidente, da due rappresentanti  della Famiglia de Lorentiis  e Famiglia Fitto, e dal Direttore del Museo, ha il compito di organizzare l'evento, di realizzarne la promozione e di individuare, tra tre candidati scelti dal Comitato Scientifico, il vincitore.

Il Comitato Scientifico è composto da un Docente universitario in discipline preistoriche che coordina i lavori, un Docente universitario in discipline geologiche, da un Docente universitario in discipline paleontologiche e dal Direttore del Museo per l'Archeologia preistorica e e/o Paletnologia.

Spetta al Comitato Scientifico valutare le produzioni di tesi, individuarne tre a cui esso attribuisce Riconoscimento Scientifico e sottoporle al Comitato Organizzatore che individua il vincitore esclusivamente valutandone le tecniche e la capacità divulgativa dell'elaborato.

Il Premio al vincitore consiste in un assegno di € 2.000,00 da utilizzare per continuare studi e ricerche.

Il Riconoscimento Scientifico consiste in un trofeo d'argento massiccio, realizzato da un art-designer orafo con tecnica a cera persa.

Le tre produzioni che ricevono il Riconoscimento Scientifico, sintetizzate, vengono pubblicate negli "Atti del Premio Decio de Lorentiis".

Per accedere al concorso del Premio è necessario prendere visione e accettare tutte le disposizioni previste nel suo Regolamento.