08 giugno 2017
Torna l'appuntamento annuale su Twitter con MuseumWeek, sotto il patronato UNESCO. Dal 19 al 25 giugno, una maratona di tweet dai Musei del mondo su sette temi diversi, uno per ogni giorno: #foodMW, #sportMW, musicMW, storiesMW, #booksMW, #travelMW, #heritageMW e un tema trasversale per l'intera settimana dedicato alla donna #womenMW. Il Museo di Maglie vi partecipa sin dalla sua prima edizione nel 2014. Partecipate anche voi e seguite @AlcaMaglie con l'hashtag #MuseumWeek.
  06 marzo 2017
Entro il 31 maggio le Domande di Ammissione al Bando per il Premio Decio De Lorentiis, rivolto a tesi di Dottorato di Ricerca in archeologia preistorica, paleontologia e geomorfologia del quaternario. Il Bando e il modulo di adesione sono scaricabili alla pagina www.alcamaglie.it/it/web/guest/premio-de-lorentis
  28 febbraio 2017
Bellissimi i ricordi da conservare del Carnevale 2017. Nei giorni 20, 23, 27 e 28 febbraio si sono svolti i laboratori di Ti Conosco Mascherina: caccia alle mascherine tradizionali italiane nei libri di Sala Ragazzi, lettura di scenette buffe e riproduzione multimateriali della mascherina preferita. Indovinate qual'è?!
  27 gennaio 2017
Nasce una bella collaborazione tra l'Alca e Associazioni culturali che operano in città. Ieri pomeriggio, 26 gennaio 2017, è stata sottoscritta, a seguito di approvazione da parte della Giunta comunale (D.G.C. n. 10 del 17.01.2017), una convenzione di collaborazione per iniziative ed eventi comuni in favore della collettività. Hanno aderito alla convenzione: Biblioteca di Sarajevo Fidapa Fondazione Capece Il Ciclone Lions Club Pro Loco Unpli Maglie Società di Storia Patria UniTre.
  22 novembre 2016
Parte dal 1 dicembre 2016 una nuova attività nel pacchetto Il Museo per la Scuola. Tutte le classi che prenoteranno un'attività educativa negli spazi espositivi del Museo, per i mesi dicembre 2016 - febbraio 2017, avranno gratuitamente anche la visita guidata al frantoio ipogeo di via Foggiari, con inquadramento storico-culturale e curiosità su tale antico aspetto economico-lavorativo del Salento, ancora attivo nella prima metà del Novecento. Vedi qui come aderire.