Fernando e Diego. Due Amici Granchi!
Tanti anni fa vissero due grandi amici il Piccolo Granchio e il Granchio Gigante. Erano amici per la pelle, un giorno il Granchio Gigante Fernando, voleva vedere la fine del mare e si mise in cammino verso il mare aperto.
L'amico Diego, il Granchio Piccolo, ignaro dell'idea di Fernando, lo vide andare da solo verso il mare, e allora Diego urlò " AMICO MIO DOVE STAI ANDANDO?!?" ; Fernando ormai lontano lo sentì urlare senza capire cosa dicesse ; " DIEGO AMICO MIOO!!; Mentre Fernando cercava di capire cosa dicesse il suo amico la corrente lo trascinò in un'aspirale di acqua che si andava a formare dietro di lui, Diego vedendo l'amico in pericolo si buttò a salvarlo, ma ormai per Fernando era tardi, era già stato risucchiato e mandato giù nel blu profondo.
Diego disperato si mise a piangere e aspettò l'amico a riva, ma Fernando non arrivava.
Giorno dopo giorno Diego rimase lì sulla riva ad aspettare Fernando. Dopo tanti anni d'attesa Diego non mancò mai da quella riva ancora con la speranza di rivedere l'amico Fernando.
Un bel dì Fernando ormai vecchio riemerse dal mare e Diego pieno di gioia accolse l'amico con gran stupore e felicità.
Fernando e Diego dopo un lungo abbraccio si promisero di non lasciarsi più e ogni anno festeggiano quest'incontro.
Dopo secoli ritrovarono Fernando e Diego ancora lì su quella riva insieme, a guardare il mare cosí bello e così blu, e tutt'oggi anche dopo secoli la loro amicizia non si è mai estinta!!!! Come lo sappiamo? Li abbiamo ritrovati insieme nel Museo di Maglie.

Sofia & Miriam