
Il Liceo scientifico statale “Leonardo da Vinci” di Maglie, individuato quale destinatario di finanziamento per un progetto presentato nell’ambito dell’”Avviso pubblico per la realizzazione da parte delle Istituzioni scolastiche ed educative statali di Biblioteche scolastiche innovative, concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)” ha coinvolto per l'anno scolastico 2017-2018 la Biblioteca comunale, mediante una Convenzione sottoscritta in data 13-10-2017 (D. G.C. n. 235/2017), in attività di formazione e di guida alla gestione bibliotecaria di un piccolo gruppo composto da allievi e docenti, finalizzate alla creazione e conduzione della biblioteca scolastica dell'Istituto.
In particolare l'impegno richiesto alla Biblioteca comunale riguarda:
1. attività di formazione a favore degli studenti di scuola secondaria di secondo grado al fine di acquisire le competenze base per gestire e curare il servizio biblioteca;
2. attività di formazione rivolta ai docenti per l’acquisizione degli elementi base della biblioteconomia; 3. collaborazione per l’attivazione del servizio “te lo trovo io”.
4. attività del Gruppo biblioteca scolastica presso la sede della Biblioteca comunale per avvicinare gli studenti al mondo della biblioteconomia.
La Biblioteca comunale, dal suo canto, ha inserito questo piccolo gruppo di lavoro in un progetto nazionale curato da MIUR, AIB, AIE e ALI "Libri fuori Classe" a cui essa aderisce.
Le attività hanno avuto inizio in data 16 febbraio 2018 e continueranno fino a chiusura di anno scolastico e nei due successivi