Il museo per la scuola
Il Museo per la Scuola è un ricco pacchetto di interventi educativi studiati appositamente per le diverse fasce scolari: dalla Scuola materna ai diversi indirizzi della Scuola Superiore.
Le attività negli spazi espositivi, incentrate sulle specificità del museo, spaziano dalla preistoria alla geologia all’etnografia, affrontando le diverse tematiche attraverso il racconto dei reperti esposti.
Il percorso tattile, ideato per i visitatori non vedenti, è ora un valore aggiunto anche in un approccio sensoriale tattile alle conoscenze da parte dei giovani e giovanissimi visitatori normodotati, creando significative esperienze di vicinanza e comprensione delle diverse abilità a cui l'Uomo è in grado di attingere per affermare la propria esistenza.
Diverse tipologie di approfondimenti possono essere abbinate alle attività negli spazi espositivi: attività di approfondimento in aula didattica, attività ludiche di consolidamento delle conoscenze acquisite, laboratori interattivi, documentari, percorsi in mostre temporanee ed escursioni sul territorio.
L'erogazione è quotidiana per tutto l'anno scolastico e subordinata a prenotazione.
Fatti un'idea:
Scegli sul menù di sinistra la tipologia di attività che ti interessa.
Scorri l'elenco sensibile delle attività e individua quelle più idonee alla tua classe.
Leggi le indicazioni per prenotare...e contattaci: siamo a tua disposizione.
I primi agricoltori
I primi agricoltori
Seguendo le varie tappe che hanno condotto al passaggio da un’economia di caccia-raccolta ad un’economia produttiva, si dà avvio a una riflessione sul lungo tempo di maturazione di processi, generalmente percepiti come “elementari”, ma che, al contrario, hanno svolto un ruolo cruciale nell’avvio e nell’affermazione in tutto il mondo allora popolato della prima grande rivoluzione della storia dell’uomo: la rivoluzione neolitica. La comprensione della complessità dell’innovazione costituita dalla nascita dell’agricoltura può offrire, perciò, una chiave di lettura per valutare i progressi dell’umanità nel corso del suo lungo cammino, con le implicazioni ideologiche e politiche ma anche i risvolti ecologici che, da quell’iniziale momento di sfruttamento del territorio, hanno preso avvio. L’attività è stata studiata per gli Istituti superiori che affrontano lo studio dell’agricoltura.
Modalità di fruizione: Prenotazione obbligatoria, max 50 allievi. Durata: max 1.00 ore.
Dedicata: dalla 3a classe della Scuola Elementare fino alla Media Superiore.